venerdì 4 luglio 2008

Good vibes in Stockholm

***copyright foto Marco Pederiva***

Amo la Svezia. Amo gli svedesi. Si capisce subito che vivono bene. Si capisce fino dalle 6 del mattino, quando gli incontri all'aeroporto, ancora rincoglioniti per la sveglia fuori programma, che gli svedesi la prendono in modo diverso da noi. Boh, forse viaggiare all'estero ti da quel senso di invidia nei confronti del nuovo, di ciò che non è per noi il quotidiano, ma, ripeto, amo gli svedesi.
Ok, un viaggio di lavoro non è una vacanza, e una vacanza non è il quotidiano (avranno anche loro i loro bei problemi...o no?), ma il ritornare a Stoccolma mi da un gran piacere.
L'ultima volta sono stato qui con Mirko, e dormivamo in un ostello galleggiante; ora è tutta un'altra cosa, ma anche allora la sensazione era simile: gli svedesi se la godono.
All' aeroporto mi incontro con Svante, che mi accompagna in hotel, e poi mi porta a pranzo in una vecchia stazione telegrafica convertita a ristorante. E' incredibile come, nonostante ci conosciamo appena, si instaura subito un clima amichevole, rilassato e sciolto.
Un paio d'ore in ufficio, per discutere del motivo della mia visita, e poi appuntamento verso le 5 al molo, dove ci imbarchiamo su un battello a vapore, che ci porterà per un giro nell'acipelago attorno al quale sorge la città. Mi godo l'uscita dal porto, e dopo mezz'ora ci accomodiamo al ristorante per la cena. Il panorama è fantastico: isole delle più svariate dimensioni, con calette nascoste dove sorgono le "summer houses" degli abitanti della capitale; il tutto mi ricorda lontanamente Sydney.


*** vista dal battello ***

Noto che la gente è contenta della propria vita: scommetto che pochi farebbero cambio.
Dopo cena sono sul ponte a bere birra con i miei clienti...atmosfera desiamente chillout.
Mi riprometto di ritornare, la prossima volta magari con la mia ragazza Giulia.
Il sole è ancora alto, alle 10 e mezza, quando attracchiamo di nuovo al molo dal quale eravamo partiti.
Sarà che tutto questo è "esotico", ma...amo la Svezia.
Verso mezzanotte sono di nuovo in albergo, che guardo il mare con il sole che lo tinge di arancio...fantastico. Buonanotte!



*** la vista dalla mia camera ***


*** summer house ***


*** summer house ***


*** summer houses ***


*** tramonto su Stoccolma ***

1 commento:

Anonimo ha detto...

stoccolma è stoccolma...anche se in altro contesto e con un italico tallone d'achille da paura ricordo benissimo... chissà che magari un giorno!!!!