giovedì 16 ottobre 2008

Avventure metropolitane #3: LISBONA

*** testo e foto di Marco Pederiva ***

LISBONA 14-15/10/08
Non sono mai stato in Portogallo, quindi questa è una buona occasione. Partenza da Milano alle 11 circa - scalo a Roma (!!!) - a arrivo a Lisbona verso le 15.30 ora locale.
Arrivato in hotel, mi sistemo e , avendo a disposizione tutto il pomeriggio (oggi non è previsto nessun incontro) ne approfitto per fare un giro per il centro.


*** all'aeroporto ***


*** Marques de Pombal ***


*** vista della città dalla camera ***


Con un taxi mi faccio portare in una delle piazze principali del centro, la Praça Dom Pedro IV, (notare il prezzo irrisiorio per la corsa in taxi, appena 3 euro), e da li faccio un giretto nei dintorni.


*** Praça Dom Pedro IV ***


*** baccalà ***


*** facciata ***


Un giretto al Castillo de Sao Jorge è d'obbligo (da qui si può godere di un bellissimo panorama sulla parte vecchia della città), quindi ci faccio un salto.


*** vista del Puente 25 de Abril dal castillo de Sao Jorge ***


*** tetti ***


*** colpo di cannone al tramonto ***


*** giardino tra i tetti ***


*** tramonto ***


*** i bastioni del Castillo ***


*** ibiscus ***


La sera il mio cliente mi porta a cena nella vecchia zona del porto, luogo una volta poco salutare, ma oggi tirato a nuovo e fornito di numerosissimi ristorantini di pesce, dal quale è possibile gustare una vista del Puente 25 de Abril, (quasi) esatta copia del famoso Golden Gate di San Francisco, costruito per altro dalla stessa compagnia.


*** Puente 25 de Abril dai docks ***

Non faccio comunque tardi, domani si lavora.


*** Lisbona all'alba ***


Il ritorno in Italia ha del tragicomico: sono sullo stesso aereo di un pellegrinaggio di anziani romani (!!!) di ritorno dal santuario di Fatima, e ovviamente, dovendo confermare il loro status "capitolino", dall'imbarco fino all'atterraggio a Roma, sembra di essere al circo. La fila è un concetto incomprensibile, quasi quanto lo stare seduti in aereo e lo spegnere i cellulari dcurante il volo. Fa parte del folklore italico...
A parte queste gag, Lisbona è molto bella, caldo al punto giusto e non eccessivamente costosa.
VOTO: 8

Nessun commento: