venerdì 24 ottobre 2008

DEAL MAKER - just in case...

*** pics by Marco Pederiva & courtesy from Sean Lawley - text by Marco Pederiva ***


I would like to spend a few words telling you about our new friends from Sierra Vista - Arizona, in fact the DEAL MAKER's crew (you know who you are!). I will write this post in english in order to make them understand what I'm talking about.

Image Hosted by ImageShack.us


As I already wrote in the Baja California post, me and my mate Mirko were wandering around Santa Rosalia, 50 bloody degrees, super-heavy backpacks, and 6 and more hours to go before taking the bus down to La Paz.
You've probably never been to Santa Rosalia: try to imagine a dusty small village in the middle of nowhere, BUT on the sea; we thought that the only smart thing to do was to have an ice-cold beer. OK, let's go to the local Marina.
We met these American guys (Sean, Jeff and Barry their names), who offered us a Pacifico, and later on invited us on their boat to have "some more" refrescos.


*** three musketeers - Jeff, Sean, Barry ***


Actually we wanted to join a private party by the marina's pool, but we weren't welcome, so..."there are enough beers aboard, let's go!".


*** the dock ***


*** Jeff & Mirko ***


*** refreshing in the deck ***


*** cans... ***


*** calling home ***


*** tough guys rule ***


*** DM from behind ***


*** ruling over the 7 seas ***


*** the master deck ***


*** proudly sponsoring the DM ***


*** enjoying life... ***


*** ...enjoying a drink ***


*** Arturo - the pilot - and a friend ***


*** Sean & Jeff ***


*** Jeff & Barry ***

I guess the pictures above talk by themselves...However, it was a wild night - I had something like 10 cans of beer and a couple of Rum&Cola, Mirko lost his sunglasses headbanging, Sean played Angus Young with a fishing rod, Jeff found some black man's underwear somewhere in the boat's kitchen - and we almost missed the bus. Not bad for what it seemed to be a VERY BORING afternoon...

...What do you think, guys?

Hasta la vista

giovedì 16 ottobre 2008

Avventure metropolitane #3: LISBONA

*** testo e foto di Marco Pederiva ***

LISBONA 14-15/10/08
Non sono mai stato in Portogallo, quindi questa è una buona occasione. Partenza da Milano alle 11 circa - scalo a Roma (!!!) - a arrivo a Lisbona verso le 15.30 ora locale.
Arrivato in hotel, mi sistemo e , avendo a disposizione tutto il pomeriggio (oggi non è previsto nessun incontro) ne approfitto per fare un giro per il centro.


*** all'aeroporto ***


*** Marques de Pombal ***


*** vista della città dalla camera ***


Con un taxi mi faccio portare in una delle piazze principali del centro, la Praça Dom Pedro IV, (notare il prezzo irrisiorio per la corsa in taxi, appena 3 euro), e da li faccio un giretto nei dintorni.


*** Praça Dom Pedro IV ***


*** baccalà ***


*** facciata ***


Un giretto al Castillo de Sao Jorge è d'obbligo (da qui si può godere di un bellissimo panorama sulla parte vecchia della città), quindi ci faccio un salto.


*** vista del Puente 25 de Abril dal castillo de Sao Jorge ***


*** tetti ***


*** colpo di cannone al tramonto ***


*** giardino tra i tetti ***


*** tramonto ***


*** i bastioni del Castillo ***


*** ibiscus ***


La sera il mio cliente mi porta a cena nella vecchia zona del porto, luogo una volta poco salutare, ma oggi tirato a nuovo e fornito di numerosissimi ristorantini di pesce, dal quale è possibile gustare una vista del Puente 25 de Abril, (quasi) esatta copia del famoso Golden Gate di San Francisco, costruito per altro dalla stessa compagnia.


*** Puente 25 de Abril dai docks ***

Non faccio comunque tardi, domani si lavora.


*** Lisbona all'alba ***


Il ritorno in Italia ha del tragicomico: sono sullo stesso aereo di un pellegrinaggio di anziani romani (!!!) di ritorno dal santuario di Fatima, e ovviamente, dovendo confermare il loro status "capitolino", dall'imbarco fino all'atterraggio a Roma, sembra di essere al circo. La fila è un concetto incomprensibile, quasi quanto lo stare seduti in aereo e lo spegnere i cellulari dcurante il volo. Fa parte del folklore italico...
A parte queste gag, Lisbona è molto bella, caldo al punto giusto e non eccessivamente costosa.
VOTO: 8

lunedì 13 ottobre 2008

Avventure metropolitane #2: VARSAVIA

*** Testo e foto di Marco Pederiva ***

VARSAVIA 8-9/10/08
Ogni volta che salgo su un aereo è sempre la stessa storia: i "manager" seduti in business class che riescono a leggere (in un'ora e mezza di volo) Financial Time-Wall Street Journal-Morning Herald-Sole 24 Ore-Corriere-Repubblica, e se poi ce la fanno rispondono alle mail dai loro PC portatili. Poi ci sono i turisti che prendono l'aereo una volta nella vita (è chiaramente un evento da celebrare), e che si lasciano andare a commenti a voce alta sulle capacità dei piloti (!!!), criticando lo spazio dei sedili, le hostess, le tette delle hostess. Inoltre questi sono gli stessi che si ingozzano del cibo offerto durante il volo, ingurgitando le più imbarazzanti quantità di alcol di tutti i tipi; quando devono scendere, oltre ad essere sbronzi, ti sfasciano il cranio tirando la valigia fuori dalla cappelliera.
Poi c'è la gente come me, che se ne sta tranquilla, legge ed ascolta musica.


*** in pista ***


*** tramonto su hangar ***

In ogni caso dovevo incontrami con dei clienti a Varsavia, ma questa volta è stata la toccata e fuga più veloce della storia: arrivo ad ore 13, inizio seminario ad ore 14 - tirato fino ad ore 18.30, poi albergo, cena dalle 21 alle 24, e letto. Il giorno dopo si ripete: inizio seminario ad ore 9, pranzo ad ore 13, ad ore 15 check-in in aeroporto e decollo verso le 16. Inutile dire che della città non ho visto (quasi) nulla.
Dall'alto la città è la classica metropoli dell'est Europa, con casoni popolari residuati del vecchio regime comunista, che ricostruì (male) tutto quanto era stato distrutto durante la guerra.
Di notte, il poco che ho visto del centro sinceramente mi è piaciuto; nulla da invidiare a qualsiasi altra grande città occidentale.
Una nota: molti parchi in periferia, ma anche molto traffico.
VOTO: 7

giovedì 9 ottobre 2008

Avventure metropolitane #1: AMSTERDAM

*** Testo e foto di Marco Pederiva ***



*************************************************************************************
L'avventura non è soltanto natura selvaggia, rapide da paura, pareti di ghiaccio o deserto. Non avete idea di quello che può capitare in una grande (o piccola) città. Ultimamente sto viaggiando parecchio, per motivi di lavoro, e mi capita spesso di trovarmi in qualche grande città.
In questi post racconterò le mie esperienze "urbane", magari colorando il tutto con qualche foto. Ok, ci sono già state Bruxelles, Losanna, Stavanger, Nancy, Zaragoza, Barcellona, Stupava, Helsinki, Londra, Nottingham, Stoccolma, ma non avevo ancora avuto l'idea del blog.

Che dire, può essere divertente anche così.
*************************************************************************************

AMSTERDAM 2-3/10/08

Mi faccio i due canonici giorni in Olanda per partecipare alla fiera Aquatech. E' la quinta volta che vengo ad Amsterdam, e mi piace sempre un sacco ritornarci. Amsterdam è ancora meglio di Stoccolma: è più "grezza", più frenetica, più pazza. Amsterdam è la vera città multiculturale.


***canale***


***ponte levatoio***


***canale...qui è tutto un canale***


***architettura***


***case***


***...canale?***


Di Amsterdam amo le bicilette, i canali, i ristoranti che servono Falafel per 4 Euro, la birra Chuffe, i negozi di dischi, gli abitanti, il pub In de Wildeman.
Di Amsterdam odio i luoghi comuni, la gente che ci "rimane sotto", la salsa nella verdura, la pioggia improvvisa dopo due ore di sole, il coffee shop Bulldog.
Comunque, il massimo dei voti: 10 meno.